Come aumentare le prenotazioni dell’hotel

Come aumentare le prenotazione dell’hotel è una guida che si propone di offrire consigli utili per aumentare la redditività del proprio albergo.

La rivoluzione digitale ha portato anche ad una rivoluzione del settore turistico. Il vantaggio principale è stato offrire ai clienti la possibilità di prenotare rapidamente, senza dover fare per forza riferimento ad una tradizionale agenzia viaggi. Questo ha aumentato il numero di viaggi complessivi, favorendo la crescita del settore turistico.

C’è da dire però che la rivoluzione digitale del settore ha portato anche a nuove sfide da affrontare ed in particolare ad una competizione più agguerrita. Oggi bisogna essere in grado di offrire al cliente non solo un’esperienza di soggiorno degna di nota, ma anche un’esperienza di navigazione ottimale sul sito web della struttura ricettiva.


Vediamo insieme alcuni consigli per capire come aumentare le prenotazioni dell’hotel. Alcuni di questi consigli sono semplicissimi da mettere in atto, altri richiedono un po’ di impegno. Non bisogna per forza metterli tutti in pratica, ma per aumentare la redditività dell’albergo potrebbe essere utile prenderli in considerazione.

1.Semplifica il processo di prenotazione

Non c’è nulla di più fastidioso di provare a fare un preventivo per il proprio viaggio e non riuscire ad arrivare alla fine. Non pensare che tutti quelli che navigano in rete siano esperti, ma semplifica il processo di prenotazione, per rivolgerti anche a chi usa il computer pochissimo.

Semplificare la fase di prenotazione non va solo a vantaggio di chi non è molto pratico, ma anche di chi sa benissimo come navigare in rete ed odia dover perdere tempo o dover ripetere la procedura perché i punti da seguire non sono chiari.

2. Metti in chiaro qual è il tuo punto di forza

In un settore dove la competizione è forte, bisogna essere bravi a mettere in evidenza le proprie qualità. Sul sito web dell’hotel devono essere ben descritti i punti di forza della struttura, come servizi aggiuntivi, semplicità di raggiungere l’albergo, collegamento con le attrazioni principali e così via.

La galleria fotografica è importante, ma non pensare che sia sufficiente fare delle foto per soddisfare la curiosità dei clienti.

Accanto alle fotografie, devi lavorare anche alla produzione di contenuti esclusivi, che descrivano le camere ed i servizi che offri ai tuoi ospiti.

3. Individua il tuo target principale

L’albergo è pronto ad accogliere tutti, ma inevitabilmente diversi fattori incidono nel definire un target principale. Tra i fattori vanno segnalati la zona in cui si trova la struttura ed anche il prezzo medio per il pernottamento.

E’ importante definire il target principale, perché nei contenuti del sito web si possono creare promozioni rivolte a questo target ed anche utilizzare un tono adeguato alle esigenze.

4. Punta sulle recensioni dei clienti

Prima di prenotare una vacanza tutti leggono le recensioni degli altri, ecco perché le recensioni hanno grande peso. Innanzitutto, bisognerebbe fare di tutto per ricevere delle recensioni positive, dunque offrire un servizio di alta qualità.

E’ utile poi creare una sezione dedicata alle recensioni, ancora meglio se con delle video recensioni. Avere delle video recensioni non è semplice, realizzare questa sezione è più complesso. Ma se si ha voglia di investire del denaro e del tempo potrebbe essere un’idea interessante.

5. Non dimenticare i social network

Se hai intenzione di capire bene come aumentare le prenotazioni dell’hotel devi ricordare che esiste un altro strumento fondamentale oltre al sito web. Si tratta dei social network, sui quali ogni struttura ricettiva dovrebbe essere presente.
E’ utile creare gli account ufficiali dell’albergo, da utilizzare per comunicare in maniera diretta con tutti i clienti. I social danno visibilità ed anche un canale di comunicazione più veloce rispetto alla classica email, che comunque resta fondamentale per chi desidera ricevere informazioni.

Se anche tu vuoi essere presente sul nostro portale contattaci alla seguente mail: info@newsaziende.it

Share: