Cosa è a cosa serve un bot messenger

Il web marketing cambia velocemente e con esso anche il modo di interagire con utenti e clienti. Parliamo di bot messenger, uno strumento che nell’ultimo anno ha visto un utilizzo esponenziale in diversi settori e con applicazioni differenti.

Cosa è un bot messenger?

Bot deriva dalla parola robot, è un sistema, che se impostato in maniera corretta, può svolgere diversi compiti, tra cui quella di tenera una vera discussione con un utente o cliente. Parliamo di bot messenger, quando il bot viene creato per essere utilizzato con Facebook Messenger.

Il bot messenger diventa così un vero assistente, riesce a rispondere ai clienti e a svolgere delle azioni programmate.

Esempio di applicazione di un bot messenger:

Vediamo adesso una possibile applicazione di un bot messenger per un b&b di Asti. Il bed and breakfast viene spesso contattato dai clienti per chiedere informazioni su prezzi, orari di check in e check out, colazione e indirizzo.

Tutto questo è possibile farlo in automatico, utilizzando un bot messenger, il cliente non dovrà attendere la vostra risposta, sarà il bot in automatico a dare tutte le risposte per voi.

In questo caso per creare il bot messenger, il b&b di Asti dovrà affidarsi ad una web agency specializzata nella creazione di bot e nella realizzazione di siti internet ad Asti.

In una struttura ricettiva come Hotel e b&b, ma anche pizzerie, ristoranti e tutte quelle attività che hanno una comunicazione continua con i clienti anche sotto l’aspetto delle prenotazioni, il bot Messenger risulta essere uno dei migliori strumenti di web marketing.

Quali sono gli aspetti positivi di un bot messenger?

Utilizzando un bot messenger non dovrai più perdere tempo a rispondere ai clienti o ad avere una persona addetta che risponda ai clienti su Facebook, inoltre il bot non si stanca e lavora h24.

Se applicato in ambito lead generation, è possibile far iscrivere le persone al bot e inviare comunicazioni direttamente tramite messenger.

Il bot messenger funziona su tutti i tipi di dispositivi sia mobile che desktop, è molto più veloce di una persona nell’interazione con il cliente e tutte le statistiche dicono che chi utilizza un bot messenger ha una percentuale maggiore di vendita e di generazione contatti.

Se anche tu vuoi essere presente sul nostro portale contattaci alla seguente mail: info@newsaziende.it

Il progetto Newsaziende è un progetto web di Stefano Pierro, web agency Roma con sede ad Ostia.

Servizi principali sono:

  • Creazione Siti WEB
  • Social Media Marketing
  • Posizionamento SEO
  • Grafica e Stampa
Share: